UFFICIALE Crema, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore dei nerobianchi

31.05.2023 23:20 di Massimiliano Fina   vedi letture
UFFICIALE Crema, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore dei nerobianchi

Il Crema 1908 ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra a Vinicio Espinal, 41 anni, dominicano. Prima di diventare mister, la sua carriera da giocatore è costellata di grandi soddisfazioni, come gli 8 gettoni in Serie A con l’Atalanta e le cinque gare ufficiali disputate con la nazionale della Repubblica Dominicana. Gioca anche in serie B e in Serie C in piazze importanti come Monza, Taranto, Vercelli, Crotone, Portogruaro e Benevento. Gli ultimi anni di attività li passa in Serie D tra Pontisola e Virtus Bergamo. A maggio 2021 termina la sua carriera calcistica a Mapello che lo promuove da giocatore ad allenatore della prima squadra sostituendo, in corsa, il mister in carica, traghettando la squadra al termine della stagione. A luglio 2021, Alessandro Calori, mister della primavera della Lazio, lo chiama per fargli da secondo. Dopo la stagione a Roma viene ingaggiato dall’Ospitaletto che gli affida la prima squadra in Eccellenza. Mister Espinal coordinerà il lavoro dello staff tecnico, composto dai confermati: Luca Moggi, viceallenatore, Marco Sacco, preparatore dei portieri, Gabriele Visioli, specialista nel recupero infortunati, Simone Bottitta, Match Analyst, il Team Manager Adriano Cillo e i magazzinieri Emil Pedrazzini e Luigi Cazzulani.

«Sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida - ha detto il nuovo mister nerobianco – e sono molto grato alla società per questa grande opportunità. Qui a Crema ho trovato un ambiente accogliente e predisposto a dare fiducia a chi, come me, crede nel duro lavoro e nella crescita costante. Cercherò di mettere a disposizione della squadra e della società il mio bagaglio esperienziale maturato sia da calciatore professionista, sia da mister. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura – conclude Espinal – e di ripagare sul campo la fiducia concessami.»

«Siamo molto soddisfatti della scelta fatta, – parla così il Direttore Generale Andrea Lorenzini – mister Espinal ci ha trasmesso l’energia e le idee che cercavamo. Abbiamo valutato tutte le possibilità con estrema attenzione. Fin da subito lavoreremo per allestire una rosa competitiva, adatta ad affrontare il prossimo Campionato. Aspettiamo fiduciosi di vederlo all’opera sul campo.»