Lecco, Foschi: "Sconfitta difficile da commentare. Anche il pari ci andava stretto"

Le parole dell'allenatore del club bluceleste, dopo la sconfitta esterna subita oggi sul campo del Cittadella, arrivata nel finale di gara
01.10.2023 21:40 di Riccardo Tranchida   vedi letture
Lecco, Foschi: "Sconfitta difficile da commentare. Anche il pari ci andava stretto"
© foto di Federico Gaetano

Il Lecco ha perso la sua seconda partita consecutiva in Serie B allo stadio Tombolato contro il Cittadella. Il tecnico della formazione bluceleste Luciano Foschi ha commentato con le seguenti parole, in conferenza stampa, il k.o della squadra lombarda:

"Tatticamente non è successo niente, oggi c’è il caso e basta. C’è stata una partita giocata bene, continuo a ricevere i complimenti degli avversari per questo. Difficile commentare una sconfitta che avrebbe già visto andare stretto un pareggio. Abbiamo preso gol su mischia, è poco prevedibile: possiamo parlare di mille cose che lasciano il tempo che trovano; la squadra ha giocato bene e voleva la vittoria a ogni costo per dare una sterzata. Per l’ennesima volta ci troviamo a commentare una sconfitta immeritata: in 5′ abbiamo buttato via quanto di buono fatto per 85′: possiamo solo abbassare la testa, rimanere lì a lottare con impegno e determinazione per venirne fuori al più presto perché non meritiamo la classifica che abbiamo. Noi possiamo mettere la squadra nelle condizioni di vincere e questo l’abbiamo fatto perché i ragazzi hanno dato di tutto e di più: il morale è basso, chiaramente, perché raccogliamo poco rispetto alle prestazioni".

La formazione iniziale ti ha dato ragione. La differenza è stata nei cambi?

"Probabilmente si, anche se devo rivederla. Sono stati cambi forzati e questo mi dispiace perché non sono dettati da una situazione tattica: c’era gente con i crampi che non riusciva più a stare in campo. A oggi abbiamo usato quasi tutti i giocatori, capire quali sono le scelte giuste diventa complicato. Rinforzi? No, il mercato è anche chiuso. In questo momento noi siamo incudine e non martello: dobbiamo arroccarci e chiuderci nello spogliatoio per capire cosa fare".

Siete mancati negli ultimi 16 metri.

"Sicuramente almeno lo 0-2 l’avremmo meritato. Abbiamo concesso solo un episodio casuale come il rigore, prima del pari sono passati altri 20′. Ripeto, in questo momento faccio fatica a dire qualsiasi cosa anche per non essere interpretato male. Continuiamo a fornire le giuste prestazioni, perché se giochiamo male sicuramente perdiamo".

Ci sono errori difensivi nei due gol subiti.

"Non so cosa ci sia di mestiere nei gol del Cittadella. In tribuna ci possono essere 200 persone con 200 opinioni diverse, la bellezza del calcio è anche nel fatto che è pienamente opinabile. Può essere vero, chi prende gol fa un errore e su questo non c’è dubbio: nell’esaminare la partita andrò a capire dove abbiamo sbagliato. A volte c’è la bravura dell’avversario, più che l’errore del difensore: sul gol di Ionita non c’è del caso, era preparato; sulla mischia, invece, c’è poco di preparato. Le partite sono tutte equilibrate, abbiamo fatto la partita sul nostro vantaggio e abbiamo pagato dopo non aver concretizzato le altre occasioni".