Verona, Baroni: "Voglio mobilità, dobbiamo trovare soluzioni in avanti"

L'analisi valutativa: "Nel primo tempo ho chiesto personalità e coraggio, siamo andati alti. Ci abbiamo messo attenzione"
02.10.2023 22:10 di Niccolò Anfosso   vedi letture
Verona, Baroni: "Voglio mobilità, dobbiamo trovare soluzioni in avanti"
© foto di www.imagephotoagency.it

Marco Baroni, tecnico del Verona, ha parlato in conferenza stampa dopo il pari contro il Torino. Di seguito il suo intervento: "Nel primo tempo ho chiesto personalità e coraggio, siamo andati alti. Ci abbiamo messo attenzione, ci siamo mossi bene anche davanti. In questo momento siamo tartassati dagli infortuni, qualche giocatore non è al top. E' un punto che ci soddisfa, è venuto con una bella prestazione. Sappiamo che c'è ancora da costruire"

Il gol però continua a mancare.
"Dobbiamo trovare soluzioni, lo so. Sto facendo un percorso, voglio mobilità perché il calcio va verso questa direzione. Cerchiamo di portare meglio la palla agli attaccanti, anche i centrali di difesa si devono abituare alla manovra. Abbiamo avuto un buon palleggio, Duda in quella posizione fa meglio e Folorunsho vicino a lui dà fisicità e ha recuperato tanti palloni. Il gol...lo so, ci stiamo lavorando".

Pensa di cambiare qualcosa?
"Lo scorso anno giocavamo 4-3-3 ma andavamo ad aggredire alto, non esco da un calcio di aggressione e dinamico. Il fatto che ho mantenuto questo assetto è perché abbiamo diversi trequartisti, Ngonge ama venire dentro così come Suslov, e poi sicuramente dietro ci mancano terzini di ruolo. Ho idee per portare avanti questo modo di giocare, l'ho già fatto. Eravamo partiti per rimontare la squadra: metto davanti la squadra a ciò che voglio fare io, è la squadra che deve fare quello che sa. Ora speriamo di non avere altri infortuni. Io ascolto i grandi, ma è difficile gestire tante partite con così caldo: era davvero il 2 ottobre? Gestire queste situazioni è complicato, non abbiamo rose magari come altri club per fronteggiare tanti impegni vicini. Ma non è un alibi, daremo opportunità a chi ha giocato meno".