Alla Fiorentina basta un autogol di Gallo: Lecce ko 1-0

Dopo aver ottenuto il pass per i quarti di Conference, la squadra viola si conferma anche in campionato battendo 1-0 i salentini
19.03.2023 16:51 di Federico Calabrese Twitter:    vedi letture
Alla Fiorentina basta un autogol di Gallo: Lecce ko 1-0
© foto di Federico De Luca 2023

Dopo il pass per i quarti di finale di Conference League, la Fiorentina cerca ulteriori conferme anche in campionato per continuare a migliorare una classifica tranquilla. Di fronte, il Lecce che - dopo le ultime prestazioni negative - vuole tornare a conquistare punti. 

Vincenzo Italiano opta per il solito 4-3-3 con Terracciano tra i pali, mentre Dodô, Milenkovic, Igor e Biraghi formano la linea a quattro della difesa. A centrocampo pronti Barak, Amrabat e Mandragora, mentre il tridente offensivo è formato da Gonzalez, Kouame e Saponara. Stesso modulo anche per Marco Baroni, che in porta schiera Falcone, protetto da Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo. In mezzo al campo spazio per Gonzalez, Hjulmand e Blin, mentre in attacco agiscono Strefezza, Colombo e Di Francesco. 

La gara comincia con il pressing del Lecce, che prova a chiudere la squadra viola nella propria metà campo. La squadra di Italiano prova subito a reagire, ma manca precisione negli ultimi metri. La prima occasione della gara è per i padroni di casa con Saponara: l'attaccante parte in contropiede e fa partire un destro dal limite dell'area, bravo Falcone nella respinta. Dall'altra parte la prima chance è per Strefezza, che viene servito all'interno dell'area di rigore ma non riesce a centrare la porta da posizione laterale. La Fiorentina alza il baricentro e quasi alla mezz'ora passa in vantaggio: dopo diverse occasioni la gara si sblocca con un autogol, cross dalla sinistra per Gonzalez, Gallo cerca l'anticipo e beffa in controtempo Falcone. 1-0 per la squadra di Italiano. Dopo la rete del vantaggio, la squadra viola acquisisce fiducia e ha almeno altre due occasioni, con Barak e Gonzalez, per raddoppiare, ma entrambi falliscono il tentativo. Il primo tempo termina dunque 1-0 grazie a un'autorete di Gallo.

La seconda frazione di gioco si apre con il Lecce in avanti: occasione per Di Francesco che viene imbeccato all'interno dell'area di rigore, si gira e colpisce di destro, attento Terracciano. Nei primi minuti della ripresa, i salentini provano ad alzare il baricentro ma con poca precisione, mentre la Fiorentina quando riparte è pericolosa. Con il passare dei minuti, la Fiorentina torna a pressare alla ricerca del raddoppio: la squadra di Baroni è nuovamente chiusa nella propria metà campo. Alla metà della ripresa i primi cambi: per la Fiorentina dentro Sottil e Cabral per Saponara e Kouamé. Doppia sostituzione anche per il Lecce: entrano in campo Oudin e Maleh per Blin e Strefezza. Più passano i minuti e più il ritmo della gara cala: gli ospiti tentano invano di avvicinarsi all'area avversaria, anche i padroni di casa iniziano ad accusare la stanchezza. Negli ultimi minuti, il Lecce prova l'ultimo disperato pressing ma il muro della Fiorentina regge: al Franchi la gara termina 1-0 grazie all'autogol al 27' del primo tempo da parte di Gallo. Con questa vittoria, la squadra viola sale a quota 37 punti in classifica, i salentini restano bloccati a 27.