Torna il campionato! Quanti guai per le assenze e i possibili stravolgimenti

01.04.2023 09:00 di Gianluigi Longari Twitter:    vedi letture
Torna il campionato! Quanti guai per le assenze e i possibili stravolgimenti
© foto di DANIELE MASCOLO

Il ritorno del campionato arriva portandosi come eredità dalla sosta delle assenze importanti, che andranno presumibilmente ad influenzare, oltre al weekend in arrivo, anche il dispiegarsi della stagione proprio nella sua fase cruciale.
E' immediato il riferimento al big match di giornata: la sfida del Maradona tra Napoli e Milan infatti non potrà contare su due che sarebbero altrimenti stati sicuri protagonisti della contesa. Stefano Pioli dovrà riflettere su come modellare il proprio pacchetto arretrato dopo il KO occorso a Pierre Kalulu. L'interprete più complicato da sostituire nel pacchetto arretrato rossonero agita i sonni del tecnico che potrebbe addirittura decidere di tornare alla linea a 4 per sopperire all'assenza. Non se la passa meglio il Napoli, che dovrà fare a sua volta i conti con la più pesante delle assenze: quella del leader avanzato Victor Osimhen. La malcelata speranza è quella di recuperarlo in tempo utile per la sfida ai rossoneri, ovviamente non in relazione al campionato ma in vista dell'andata di Champions League.



Avrà i suoi problemi anche Simone Inzaghi, che è pronto ad affrontare una Fiorentina a sua volta priva di Jovic non potendo contare su quel Calhanoglu che sino a questo punto, aveva rappresentato il vero insostituibile dell'impalcatura della sua Inter. Confermati i forfait di lunga data da parte di Skriniar e Dimarco, per un undici tutto da costruire magari attingendo a quelle forze fresche sottovalutate come Asllani, o al ripristino di Marcelo Brozovic nel ruolo chiave che fino a qualche mese fa gli sarebbe appartenuto di diritto.