Serie B, Parma - Cagliari 0-0: rossoblù in finale play off

Il resoconto del match del Tardini che regala la finale agli uomini di Claudio Ranieri. Un pareggio che sa di vittoria per i sardi
03.06.2023 22:50 di Riccardo Lionetto   vedi letture
Serie B, Parma - Cagliari 0-0: rossoblù in finale play off
© foto di www.imagephotoagency.it

Resistenza, carattere e forza. Il Cagliari raggiunge la finale dei play off di Serie B, pareggiando al 'Tardini' contro il Parma a reti inviolate, accedendo all'ultimo atto grazie al 3-2 maturato in Sardegna. 

Una partita che, nonostante non abbia visto reti, ha comunque regalato colpi di scena. Primo tempo tutto sommato equilibrato, con gli emiliani aggressivi in avvio ma poco concreti; mentre i sardi prendono possesso del gioco con il passare dei minuti. Lapadula batte Chichinzola al 35' minuto, ma la sua posizione di partenza è irregolare.

Nella ripresa le squadre si aprono e lasciano maggior spazio. Luvumbo mette in ginocchio la fascia destra parmense, ma non riesce ad essere freddo negli ultimi metri. Nell'ultimo quarto d'ora, però, il parma prova a prendere energia e, con la forza della disperazione, trova la rete con Bonny (entrato da dieci secondi) al 74': il pallone però, dopo aver colpito la parte interna della traversa, rimbalza sulla linea e dunque il VAR annulla. La chance ghiotta per i padroni di casa arriva a cinque minuti dalla fine, quando Zanimacchia spara un destro potente verso lo specchio della porta, ma la conclusione centra la traversa.

Dopo sette minuti di gestione il Cagliari può dunque esultare. Adesso l'ultimo atto per la conquista in Serie A dove di fronte ci sarà il Bari: andata a Cagliari giovedì sera, ritorno in Puglia domenica. Ultimi 180' e poi si scoprirà la terza promossa nella massima serie.