Napoli, occhi su Azzedine Ounahi: la rivelazione del Marocco semifinalista

Ounahi è stata una delle rivelazioni dello storico Marocco di Regragui, che ha centrato la semifinale per la prima volta nella storia: il Napoli è su di lui
22.12.2022 16:21 di Valerio Tubercolo Twitter:    vedi letture
Fonte: Footmercato.net
Ounahi, marocco. qatar2022
Ounahi, marocco. qatar2022
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha impressionato il mondo intero, anche Luis Enrique lo ha esaltato dopo la sconfitta della sua Spagna contro il Marocco: Azzedine Ounhai è una delle rivelazioni non solo degli africani, ma di tutto il Mondiale.

Centrocampista molto tecnico, imprendibile nell'uno contro uno, con una visione di gioco superiore alla media: Ounahi ha ampi margini di miglioramento, ma per quanto fatto vedere nella Coppa del Mondo, anche il livello attuale del suo modo di giocare a calcio è molto elevato.

Il calciatore marocchino, che attualmente gioca in Francia all'Angers, è molto giovane: è un classe 2000, infatti. Ha destato l'interesse di molti club europei, ma il Napoli in particolare - secondo quanto riportato da footmercato.net - sarebbe in pole position per la stellina marocchina.

Ounahi è nato a Casablanca, ha sempre giocato come centrocampista: può essere utilizzato in ogni zona del campo, dalla trequarti alla mediana. Bravissimo nell'impostazione, nella rifinitura e nell'interdizione, pecca in fase realizzativa.

 Cresciuto nell'Acadèmie Mohammed VI de football in Marocco, a 18 anni ha lasciato il suo Paese per andare in Francia allo Strasburgo.

Nel 2020 è passato all'US Avranches in National FFF, la Serie C francese: il costo del trasferimento fu pari a 0. Meno di tre anni fa cambiava squadre gratis, oggi lo vogliono in tantissimi.

La prima, vera, squadra a dargli fiducia è proprio l'Angers in Ligue1, che lo acquista nel 2021. L'impatto con il massimo campionato francese è più che buono: segna 2 reti e fornisce 2 assist nella sua prima stagione ai massimi livelli.

Il punto più alto vissuto in Nazionale, prima ovviamente dell'inzio dell'ultima edizione del Mondiale, è stato durante le qualificazioni per il Qatar: grazie ad una sua doppietta, il Marocco vincendo 4-1 contro la Repubblica del Congo, si è qualificato per la Coppa del Mondo conclusasi da poco.

La sua valutazione durante la competizione iridata è schizzata: da 500 mila euro a 3.5 miliioni. Con l'Angers Ounahi ha un contratto fino al 2026, ma il suo desiderio sarebbe quello di giocare proprio in Italia, nel campionato di Serie A.

Oltre al Napoli, che al momento sembra avanti a tutte le altre pretendenti per il calciatore, anche l'Inter lo segue: Marotta è rimasto estasiato dalle sua capacità e proverà fino all'ultimo ad infastidire o a ostacolare il passaggio del marocchino in quella che al momento è la squadra più in forma, più attrezzata, più forte in Serie A.

Il presidente dell'Angers Said Chabane, di recente, ha affermato che ci sono diverse offerte per Ounahi provenienti da tutto il Mondo: queste nel dettaglio le sue parole.

"On a des offres pour Azzedine Ounahi. Des approches de grands clubs et de clubs moyens. Ça vient de partout. Italie, Espagne, Angleterre, France. Notre souhait c’est de trouver un deal en janvier, mais qu’il reste jusqu’à la fin de saison."

"Abbiamo diverse offerte per Azzedine Ounahi. Approcci di grandi club e di più piccoli, le richieste arrivano dappertutto: Italia, Spagna, Inghilterra, Francia. Vogliamo trovare un accordo a Gennaio, ma tenercelo fino alla fine della stagione."