FINALE- Serie B, Parma - Cagliari 0-0: i sardi volano in finale

Il secondo atto della semifinale Play Off, valevole per l'accesso alla doppia finale contro il Bari tra emiliani e sardi
03.06.2023 22:05 di Riccardo Lionetto   vedi letture
FINALE- Serie B, Parma - Cagliari 0-0: i sardi volano in finale
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Parma e Cagliari si affrontano nel ritorno della semifinale Play Off di Serie B per accedere alla finalissima contro il Bari. Si riparte dal 3-2 a favore dei sardi, ottenuto in rimonta all'Unipol Domus dopo il doppio vantaggio degli emiliani.

1' COMINCIA LA SFIDA AL TARDINI! Possesso palla per il Parma.

5' Match che, come previsto, vede i padroni di casa fare la partita. I sardi si coprono a centrocampo e per ora contengono le offensive emiliane.

10' Ritmi bassi in questi primi dieci minuti. Parma alla ricerca di spazi ma Cagliari che non si scopre e resta ordinato.

15' Zappa tenta la conclusione da 35 metri, con Chichinzola fuori dai pali, ma sfiora la traversa. Primo squillo per i sardi.

21' Prende metri il Cagliari. Un paio di conclusioni dalla distanza da parte di Luvumbo e Deiola, ben contenute da Chichinzola.

26' Deiola carica il destro dal limite ma il pallone deviato da Osorio si alza di poco sulla traversa. Chance per i sardi.

35' LAPADULA! CAGLIARI IN VANTAGGIO! Palla in profondità per l'italo peruviano, sterzata a spiazzare il difensore e mancino sul secondo palo alla destra di Chichinzola. Da controllare la posizione.

36' GOAL ANNULLATO! Posizione di partenza irregolare di Lapadula, si resta 0-0.

42' Nandez dalla destra calcia in area di rigore sul secondo palo, grande risposta di Chichinzola che respinge il pallone. Cagliari che spinge.

45' FINE PRIMO TEMPO! Parità nei primi quarantacinque minuti, buon Cagliari fino ad ora, Parma in difficoltà.

46' Riprende la sfida al Tardini. Cagliari in possesso.

48' Pallonata tremenda in faccia a Lapadula che si riaccascia a terra. Gioco fermo.

51' CAMBIO PARMA: fuori Circati, dentro Zanimacchia.

52' Flash di Luvumbo che vola via sulla sinistra, entra in area e prova la punta da calcetto sul secondo palo. Pallone largo alla destra di Chichinzola. Cagliari che prova a blindare il risultato.

57' CAMBIO CAGLIARI: fuori Zappa, al suo posto Altare.

65' Cagliari che sta legittimando il pallino del gioco. Parma che fatica a trovare le contromisure per poter attaccare.

66' DOPPIO CAMBIO PARMA: fuori Man e Bernabé, a loro posto Mihaila e Camara.

70' Cross dalla destra, Lapadula prima e Luvumbo poi mancano clamorosamente il pallone.

72' CAMBIO CAGLIARI: fuori Lapadula, entra Prelec.

73' DOPPIO CAMBIO PARMA: fuori Del prato e Sohm dentro Cobbaut e Bonny.

74' BONNY! PARMA IN VANTAGGIO! Rete fantasma: cross dalla sinistra e girata del neo entrato che col mancino buca Radunovic e colpisce la traversa, il rimbalzo è sulla linea di porta ma il guardalinee segna il centrocampo. VAR al lavoro.

76' GOL ANNULLATO AL PARMA! La palla non era entrata. Si resta sullo 0-0.

80' CAMBIO CAGLIARI: fuori Nandez, dentro Viola.

84' TRAVERSA DI ZANIMACCHIA! Destro preciso e potente dal limite dell'area, battuto Radunovic ma pallone sul montante.

85' LUVUMBO! OCCASIONE CAGLIARI! Va via in profondià, entra in area e spara addosso a Chichinzola, sulla respinta prova la punta da calcetto ma la palla sfiora il palo!

90' Saranno sette i minuti di recupero.

94' VIOLA! Punizione dal limite dell'area, pallone che gira perfettamente sotto l'incrocio ma la palla è lenta e Chichinzola respinge.

97' TERMINA QUI! IL CAGLIARI VOLA IN FINALE! Pareggio a reti bianche, ma in virtù del 3-2 maturato all'andata, i sardi se la vedranno contro il Bari.