Barcellona, Xavi: "Dobbiamo fare il salto di qualità anche in Europa"

L'allenatore del Barcellona, Xavi, ha rilasciato queste dichiazioni alla vigilia del match contro l'Anversa, in programma domani sera
18.09.2023 14:40 di Riccardo Morelli   vedi letture
Barcellona, Xavi: "Dobbiamo fare il salto di qualità anche in Europa"
© foto di www.imagephotoagency.it

In vista del primo match di Champions League, che vedrà impegnato il Barcellona contro l'Anversa, il tecnico blaugrana, Xavi ha rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa: "È una soddisfazione essere di nuovo in questa competizione, ma è ora di fare un passo avanti. L'anno scorso abbiamo fatto bene nelle competizioni locali, ma dobbiamo progredire e questo è lo scenario perfetto. È la competizione che ci darà il passo per essere competitivi. Abbiamo bisogno dei tifosi, vogliamo dare continuità alla partita di sabato".

Sul match di domani"Oggi abbiamo analizzato l'Anversa. È importante sapere che è la massima competizione a livello europeo e che i giocatori sono molto motivati, ma non possiamo neanche farci ossessionare. Non possiamo perdere la nostra personalità. Sabato abbiamo visto un'ottima squadra, con giocatori brillanti. momenti e anche dove li dà. L'anno scorso abbiamo visto che possiamo competere, ma non abbiamo ottenuto risultati: è questa la stagione in cui vogliamo fare questo salto".

Su Van Bommel, suo ex compagno di squadra: "Ho un bellissimo ricordo di lui, come compagno di squadra e rivale. Era forte e, come persona, era un buon compagno di squadra e amico. Sta facendo un ottimo lavoro ad Anversa. Hanno vinto In campionato e stanno dando continuità quest'anno. Sono un rivale molto dinamico e forte fisicamente, in cui risaltano le fasce. Mescolano la gioventù con l'esperienza. Hanno un buon portiere".

Sulla gestione della rosa: "È un peccato che ci siano tanti giocatori in ottima forma e che si esibiscono a un buon livello. L'altra giornata abbiamo segnato 4 attaccanti. È difficile arrivare agli undici, ma dico sempre che quello che parte da l'inizio è importante quanto quello che entra a gara in corso"..​​​​​​

Sull'inizio spumeggiante di Joao Felix: "Come allenatore, se non c'è attitudine, non può stare nella squadra. L'atteggiamento di Joao Félix è come quello di tutti: positivo e con voglia di lavorare e aiutare la squadra, altrimenti non potrebbe essere lì".