Fuoriquota in Primavera: che caos!

17.09.2023 21:08 di Redazione Sportitalia   vedi letture
Fonte: a cura di Giada Giacalone
Fuoriquota in Primavera: che caos!

Il solito pasticcio all'italiana. Le ultime ore sono state quelle del caos sostituzioni per il campionato primavera. Qualche giorno fa il ricorso da parte dell'Empoli, il capo di imputazione il numero di giocatori nati nel 2004 in campo da parte della roma nella gara del secondo turno vinta 5-3 dai giallorossi contro i toscani. L'11 iniziale capitolino ha visto 6 2004 e un 2003, quest'ultimo esce ovvero Louakima ed entra Vetkal classe 04.

Cosa dice il regolamento? Un numero massimo di sei calciatori nati nel 2004 ed un solo calciatore "fuori Quota" senza limite d'eta. Attenzione è una specifica fondamentale questa del 6+1, perchè il ricorso del club toscano si basa proprio sulla presenza di 7 giocatori 2004 dopo il cambio del fuoriquota.

Cosa non dice il regolamento? Non vieta l'utilizzo di 7 giocatori nati nel 2004 perchè quello senza limite d'età può essere un 2004, ne chiede di specificare chi sia il +1 che non deve rispettare limiti d'eta.

Se si possono avere 7 2004 perchè la Roma perde a tavolino questa gara?

Il giudice sportivo spiega: il calciatore fuoriquota che sia classe 2004 o precedente può essere sotituito solo un calciatore nato dal 2005; a detta dello stesso il regolamento è chiaro: la disposizione consente l'impiego per ciascuna gara di un solo calciatore "fuori quota" a prescindere dal numero di sostituzioni inteso secondo il principio del campionato in senso assoluto.

Ecco è qui che si scivola nel pasticcio. Cosa vuol dire senso assoluto? Perchè nel momento della stesura del regolamento nuovo, non c'è stata più chiarezza? Perchè aspettare l'errore e la segnalazione di un club? Nelle prime due giornate la Roma non è stata l'unica in errore, il lecce nella gara con il Verona e l'Empoli nella gara con l'Inter hanno applicato male il regolamento. Chi doveva vigilare? Domanda che oggi cade nel vuoto.