Tennis, Sinner: "Una delle mie migliori partite, con Alcaraz è sempre dura"

Il tennista italiano ha commentato nel post-partita la vittoria ottenuta contro lo spagnolo che gli ha permesso di accedere alla finale del torneo di Pechino
03.10.2023 21:00 di Luca Pesenti   vedi letture

Jannik Sinner è approdato quest'oggi nella finale del torneo ATP 500 di Pechino dopo aver sconfitto il numero uno al mondo Carlos Alcaraz in due set. In finale affronterà Medvedev. Dopo il match il tennista italiano ha commentato la gara mostrandosi entusiasta per il traguardo raggiunto nonostante la difficoltà della semifinale. Queste le sue dichiarazioni:

"Questo match è sicuramente al top tra quelli più importanti che ho giocato e quindi sono ovviamente sono molto contento della mia prestazione.
Ogni partita contro di lui è molto dura, giochiamo entrambi alla grande, rispettandoci molto. Quando ci affrontiamo cerchiamo di stare vicini al nostro limite e oggi ho giocato un po’ meglio nei momenti importanti. Il secondo set l’ho vinto 6-1, ma lui ha avuto tante occasioni per rimontare e io ho cercato di rimanere concentrato. Ovviamente il primo è stato più frenetico, e ha richiesto ancora più attenzione dal punto di vista mentale. Penso che sia andata molto bene. Per lo più ho cercato di rimanere aggressivo, perché quando ha molto tempo lui gioca davvero bene e in modo davvero aggressivo".

Sull’importanza del servizio contro Medvedev: 
"Di sicuro sarà importante. Il servizio è importante in ogni partita che giochi. Qui le palle sono piuttosto lente. Sicuramente provo a cambiare un paio di cose perché contro di lui non ho mai vinto. Sarà una sfida enorme per me, ma non vedo l’ora, no? Ho un’altra possibilità di giocare contro di lui, spero che domani potrò mostrare del buon tennis. Ovviamente il servizio è molto importante. Anche come gioco da fondo campo. Ci saranno molti rally lunghi. Vediamo come va. Sono felice ed emozionato di giocare ancora una volta contro di lui".

Sul fatto di divenire numero quattro Atp: "Prima di tutto, penso che sia sicuramente un grande risultato. D’altro canto sono più orgoglioso di come ho migliorato il livello quest’anno, soprattutto a livello mentale. Ritengo di aver giocato un tennis davvero coerente durante tutto l’anno. Quando lo fai, si ottengono anche molti punti per la classifica e tutto il resto. Numero 4 al mondo è davvero bello, ma soprattutto domani ho una finale da giocare e spero di poter giocare un buon tennis, essere molto concentrato. Speriamo che sia una buona giornata".