Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: un plug in hybrid rivoluzionario

17.01.2023 10:00 di Redazione SI Motori   vedi letture
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: un plug in hybrid rivoluzionario

Svelata in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è una vettura ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore di energia e rappresenta il prodotto di punta del programma di elettrificazione di Mazda.

La Mazda MX-30 è stata lanciata nel 2020 come primo veicolo elettrico a batteria del marchio prodotto in serie, alla cui gamma si è poi aggiunta una variante mild hybrid per alcuni mercati non europei. MX-30 si caratterizza per il suo confort di guida, esterni familiari e accessibili, ed un abitacolo accogliente che rasserena la mente e il cuore attraverso l’uso di materiali che trasmettono calore.

La MX-30 e-Skyactiv R-EV è una ibrida plug-in in serie che ricalca gli stessi valori della MX-30 d'origine, offrendo in aggiunta nuovi modi di utilizzare l’auto come veicolo elettrico a batteria. La MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia in elettrico di 85 km, sufficiente per le esigenze di spostamento quotidiane, ma con la possibilità di usare un generatore di energia per poter affrontare le lunghe distanze sempre utilizzando la trazione elettrica.

Per azionare questo generatore Mazda ha scelto un motore rotativo, sfruttando la capacità unica di questo tipo di motore di produrre la potenza necessaria con una unità compatta. Il motore rotativo 8C di nuova concezione è raggruppato nel vano motore con il generatore elettrico e con un motore elettrico di grande potenza. Tutto questo compatto powertrain elettrico è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in in serie unico e dalla grande efficienza.

Il modello presentato al Salone di Bruxelles è l’Edition R, una versione in edizione speciale, con un design originale caratterizzato dalla tinta esterna Maroon Rouge Metalic (la stessa utilizzzata per il tetto della prima autovettura prodotta in assoluto da Mazda, la R360 Coupé) e che sarà disponibile quando inizierà la commercializzazione della MX-30 e-Skyactiv R-EV. 

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 Euro della Prime Line e i 41.400 Euro della versione Makoto. Le due versioni speciali Advantage ed Edition R avranno dei listini rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro.

Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023.