Malagò: "Errori di governance, una volta la Serie A era il miglior campionato"

Il motivo? "Molti soggetti hanno preferito fare acquisti e non pianificare le infrastrutture sul lungo periodo. Infine, serve una piena collaborazione Lega-FIGC-Governo-Coni"
28.11.2023 11:10 di Niccolò Anfosso   vedi letture
Malagò: "Errori di governance, una volta la Serie A era il miglior campionato"
© foto di Insidefoto/Image Sport

Giovanni Malagò, presidente del CONI, è intervenuto dal palco del RCS Sport Industry Talk, che si sta svolgendo ora a Milano. Come migliorare il calcio?: "Io penso che oggi si stia facendo moltissimo per migliorare lo stato dell'arte e per arginare una soluzione che però è oggettiva. Se hai una squadra che 25 anni fa era al top e oggi sei quarto, rischi di finire quinto, vuol dire che le cose si potevano fare meglio. Vuol dire che, in qualche modo non si è valorizzata la nostra proposta.

Come ci siamo messi in questa posizione? Sicuramente, per errori di governance. Poi perché molti soggetti hanno preferito fare acquisti e non pianificare le infrastrutture sul lungo periodo. Infine, serve una piena collaborazione Lega-FIGC-Governo-Coni, con un piano di prospettiva non di breve termine, per consentire all'Italia di tornare a vincere. Non in senso di vincere il campionato, ma di vincere la sfida del Paese che ha il miglior campionato".