Barcellona, Messi torna a casa? Il punto della situazione

Si scrive Barcellona. si legge Leo Messi. Il fenomeno argentino ha indissolubilmente legato il suo nome a quello del club catalano: l'ha reso grande, vincente e conosciuto in tutto il mondo. Quello che ha fatto la Pulce dalle parti del Camp Nou non verrà mai dimenticato, l'affetto che i tifosi del Barcellona hanno dimostrato nei suoi confronti è andato oltre qualsiasi cosa.
I problemi finanziari del club, la voglia di misurarsi con nuove realtà, la sensazione che un ciclo fosse ormai chiuso: l'addio di Messi al club in cui è cresciuto (avvenuto in una straziante e commovente conferenza stampa) ha segnato un punto di svolta nella storia sia del club, che di Messi stesso.
Il 7 volte pallone d'oro, nell'ultima bollente estate in Qatar, ha sublimato la sua carriera alzando al cielo la Coppa del Mondo: il Barcellona - dopo aver affidato la panchina a Xavi - .ha ritrovato identità e, forse, anche La Liga.
L'avventura con il PSG dell'argentino è stata, tutto sommato, positiva: nonostante le eliminazioni in Champions League Messi ha sempre dato il suo contributo alla causa: quest'anno in 31 gare stagionali, 17 gol e 17 assist. Il contratto con i francesi scadrà il prossimo giugno: l'opzione per rinnovare di un'altra stagione l'accordo è presente nelle scritture, ma non sembra essere ciò che La Pulce vuole.
Tornare al Barcellona sarebbe il sogno più grande di Messi, nelle ultime ore i rumors provenienti dalla Spagna sembrano andare tutti verso questa direzione. Il vice presidente del Barcellona, Rafael Yuste, ha così parlato dell'eventuale approdo dell'icona blaugrana in Catalunya, la prossima estate: "Siamo in contatto con Messi. Mi piacerebbe rivederlo con noi. Le belle storie della vita devono avere una bella conclusione".
Un'apertura, molto significativa, che potrebbe rappresentare il primo step ufficiale per uno dei ritorni più romantici di sempre: Messi tornerebbe a casa, con la corona di Campione del Mondo sulla testa.