Domenica, 25 luglio 2010
Spettacoloso Lorenzo a Laguna Seca
Jorge Lorenzo e Casey Stoner danno spettacolo nelle qualifiche di Laguna Seca. Ha la meglio lo spagnolo leader della MotoGP che a 10 secondi dalla fine delle prove piazza un incredibile 1'20”978 che gli vale la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti e che frantuma di oltre mezzo secondo il record della pista stabilito due anni fa proprio dall'australiano della Ducati.
Stoner si deve accontentare della piazza d'onore a 191 millesimi, ottimo terzo a oltre 6 decimi da Lorenzo Andrea Dovizioso che toglie per 38 millesimi la prima fila al suo compagno di squadra della Honda Dani Pedrosa. Valentino Rossi, alle prese coi dolori alla gamba fratturata al Mugello e alla spalla, è sesto a 710 millesimi da Lorenzo alle spalle anche di Ben Spies, uno di quelli che conoscono bene il circuito californiano, come Nicky Hayden, settimo, e Colin Edwards, ottavo.
Gli altri italiani: buon nono Marco Simoncelli, undicesimo Marco Melandri e dodicesimo Loris Capirossi. Domani la nona prova del Mondiale nella quale principalmente Stoner tenterà di impedire a Lorenzo di mettere definitivamente le mani sul suo primo titolo iridato nella classe regina.