NOTIZIE

Lunedì, 05 luglio 2010

France Football vede Sneijder pallone d'oro


Era solo ipotizzata ma è quasi una certezza l'assegnazioen del prossimo Pallone d'oro all'olandese Wesley Sneijder, ancora in corsa ai Mondiali dopo aver vinto la Champions League con l'Inter.

France Football, la rivista francese che ha istituito il premio, ne ha già esaltato la qualità, piazzandolo in pole nella lista dei candidati all'ambito riconoscimento.
"Spumante in questa stagione - ha scritto il giornale - per Wesley Sneijder dopo la trionfale stagione interista e l'ottima performance finora in Coppa del Mondo tanto da fare dell'olandese il possibile candidato al Pallone d'Oro".
"Sneijder - è indicato ancora nell'articolo - non è il più grande né il più forte in assoluto, ma quest'anno trasforma in oro tutto ciò che tocca". Una consacrazione che pare non lasciare dubbi sul nome del prossimo vincitore del trofeo.

Il giornale ha ricordato la 'triplete' nerazzurra: Champions, Campionato e Coppa Italia e il ruolo da protagonista avuto da Sneijder nell'Inter di Mourinho.
"Non soddisfatto - appare ancora sull'edizione on line - il regista è tornato al lavoro. Questa volta, con la Nazionale giocando fino a questo momento in maniera perfetta". E questa sua straordinaria forma potrebbe permettergli di coronare a 26 anni la sua magnifica stagione - ha aggiunto il giornale - con il Pallone d'oro. Finora Sneijder è stato il miglior marcatore degli Orange con quattro gol segnati.


Il Pallone d'Oro Fifa - L'altra novità - già indicata già su numerosi siti specializzati - è l'accordo a Johannesburg tra il presidente della Fifa e France Football sull'unificazione del Pallone d'Oro al Fifa World Player sin dalla prossima edizione. La decisione è maturata dopo voci sempre più insistenti.

Dall'unione è nato il 'Pallone d'Oro Fifa', la cui giuria sarà formata da selezionatori e capitani delle nazionali e dai rappresentanti della stampa. La cerimonia per la consegna del 'Pallone d'Oro Fifa' 2010 avverrà il 10 gennaio 2011 a Zurigo (Svizzera).
Alla firma dell'accordo era presente anche Marie Odile Amaury, presidente di Amaury Sport Organisation (ASO), editrice di France Football e de L'Equipe.
La decisione di unificare i due riconoscimenti era quasi obbligata considerando che si trattava di due premi fotocopia, anche per il fatto che nelle ultime edizioni, le giurie hanno premiato lo stesso giocatore. Nel 2005 Ronaldinho, nel 2006 Fabio Cannavaro, nel 2007 Ricardo Kakà, nel 2008 Cristiano Ronaldo e nel 2009 Lionel Messi.

Ricerca in Sportitalia
ULTIM'ORA
08/09/2010 18:25Basket - Serie A

La Benetton ufficializza Peric

08/09/2010 18:02Motori - Formula 1

Consiglio Fia assolve Ferrari

08/09/2010 17:50Calcio - Serie A

Udinese, Angella pronto al debutto

08/09/2010 17:43Calcio - Serie A

Settimana prossima inizia vendita Roma

08/09/2010 17:31Ciclismo

Anton successo e Maglia Rossa

08/09/2010 16:43Motori - Rally

Più superspeciali tv nel WRC 2011

Altre notizie