
America's Cup a Venezia: Spithill ringrazia l'Italia per l'accoglienza
Sembrano quasi timidi, gli skipper dei nove team seduti attorno alla coppa delle World Series dell'America's Cup, per la conferenza stampa di presentazione del quinto Act sul mare di Venezia. Lo scenario da favola è quello dell'Arsenale, ma i dominatori dei bolidi della vela probabilmente si sono trovati più al loro agio qualche ora dopo, quando hanno preso tra le mani il timone dei loro catamarani AC45 e hanno dato il via alla prima giornata di allenamenti in vista delle regate da giovedì, per la seconda tappa italiana dopo quella di Napoli delle Worlds Series.
Dopo quattro tappe in giro per il Mondo, si riparte da una classifica che vede Oracle Spithill in testa, seguita da Emirates New Zealand e dagli svedesi di Artemis. Se l'Ad coglie anche questa occasione per esprimere il suo compiacimento su come vanno le cose a Venezia - "grazie ancora per la grande cordialità con cui ci avete accolti" - ha riferito James Spithill, che esordisce scherzando sulla maglia della Nazionale italiana di calcio col numero 4 (quello della sua imbarcazione) indossata sul palco.
"E' la mia squadra preferita" afferma ridendo, lanciando un'occhiata all'italianissimo Max Sirena.
"Vedremo - ha detto poi lo skipper di Oracle, passando ai temi velistici - se riusciremo a confermare la leadership: l'importante, in ogni caso, è mantenere la coerenza". "Tutti possono essere vincitori - conferma Dean Barker, skipper di New Zealand - anche perché il campo di regata è molto difficile, anche se gareggiare qui sarà un' esperienza unica". "Dopo qualche delusione a Napoli - dice Terry Hutchinson, lo skipper di quella Artemis che ha vinto domenica l'Arzanàs Trophy - l'equipaggio ha lavorato bene e mi devo congratulare per il lavoro svolto a terra per essere riusciti a rimettere insieme l'ala rotta".
Darren Bundock, di Oracle, si sofferma invece sulla presenza a bordo di una leggenda come Russell Coutts: "non ci darà maggior pressione: è una leggenda, ma sarà bello fargli capire quanto difficile, fisicamente, è governare questi catamarani".
Pronta la battuta di Barker: "sarà difficile battere Coutts, ma sarà bellissimo vedere cosa succede".
Loick Peyron, lo skipper di Energy, mette in evidenza invece le novità del suo team, con il doppio timoniere e la lingua francese usata per comunicare a bordo. Prima del finale, dedicato tutto ai 'padroni di casa' di Luna Rossa, spazio ai giovani: Nathan Outteridge, skipper di Korea, nel mese tra la tappa di Napoli e Venezia ha conquistato in Croazia il titolo mondiale dei 49ers, ma ha perso il primato di più giovane della Coppa America: c'é Phil Robertson di China Team, con i suoi 25 anni.
Altre notizie Vela
- 31/12 Soldini e il gruppo di Maserati scattano per il record tra New York e San Francisco
- 28/12 Sydney-Hobart, vittoria e record per Oats XI
- 27/12 Soldini e Maserati tentano di battere il record della rotta New York-San Francisco
- 27/12 Vendee Globe, guida sempre il francese Le Cleach
- 25/12 Vendee Globe: velisti lontani da casa a Natale per girare il mondo
- 12/12 Soldini tenta il record nella traversata New York-San Francisco
- 01/12 Vendee Globe, record del francese Dick
- 27/11 Vela: Ben Ainslie pensa alla Coppa America non ai Giochi di Rio
- 16/11 Si ritira l'unica donna alla Vendee Globe
- 13/11 Presentata a Roma la Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013
- 12/11 America's Cup, a Napoli la tappa italiana delle World Series
- 10/11 Il presidente della FIV Croce guiderà la federvela mondiale
- 09/11 Soldini tenta un nuovo record New York-San Francisco
- 02/11 Test per Luna Rossa nel mare di Auckland
- 14/10 Barcolana 2012: vince ancora per la terza volta Esimit Europa 2
- 19/09 La XXVIII edizione della Coppa Italia d'Altura di vela sul mare di Ostia
- 16/09 Europeo 49er, titolo ai francesi
- 15/09 Trofeo Challenge Ignazio Florio di vela: vince 'Extra 1'
- 13/09 Trofeo challenge Ignazio Florio di vela: al comando Extra 1
- 11/09 Trofeo Florio, 40 barche al via
- 09/09 Mariska regina del "Vele d'epoca"
- 08/09 Maxi Yacht Rolex Cup, vince Bella Mente
- 25/08 America's Cup world series: Coutts sperona barca Comitato, bene Luna Rossa
- 21/08 Volvo Ocean Race: un equipaggio tutto femminile alla 12/a edizione
- 21/08 L'America's cup world series riparte da San Francisco
- 21/08 Vela: Esimit Europa 2 vince la Palermo-Montecarlo
- 14/08 Sensini: "Spero che il windsurf rimanga disciplina olimpica"
- 02/08 Ecco il nuovo format dell'America's Cup
- 01/08 Vela, Transat Québec Saint-Malo al francese Erwan Le Roux
- 17/07 Copa del Rey di vela: in testa l'equipaggio di Audi Azzurra
- 17/07 Sesta Olimpiade per Alessandra Sensini
- 13/07 Spindrift Racing vince la Krys Ocean Race
- 03/07 Volvo Ocean Race: vince il team francese Groupama
- 02/07 Morto l'ammiraglio Ugo Foschini
- 01/07 Melges 32, successo finale di Mascalzone Latino
- 30/06 Melges 32, Mascalzone Latino ancora al comando
- 30/06 Volvo Ocean Race, Groupama trionfa nell'In-port Race
- 29/06 Melges 32, Mascalzone Latino è al comando
- 17/06 Sardinia Cup, vincono gli Stati Uniti
- 17/06 Twostar 2012: Mura e Apolloni vincono e stabiliscono nuovo record
- 15/06 Near Miss vince la Giraglia Rolex Cup
- 01/06 Volvo Ocean Race, Abu Dhabi trionfa a Lisbona
- 20/05 Coppa America, Energy vince regata finale e classifica di flotta
- 20/05 Coppa America, Luna Rossa Piranha vince lo speed trial
- 20/05 America's Cup World Series: Artemis vince nella finale del match race

